UnderStudio.
 
 
 Francesco Mazzenga / Designer. Art Director. Poster Artist. / Professore Ordinario @ ABA Roma (ABA Perugia) Free lance @ Centro di Giornalismo di Perugia
 Works / Contact info@understudio.net / fb / tw / lin / inst / tiktok
 
 
 Home  News  Identity  Visual Design  Editorial  Illustration  Photo_Video  Lecturing  About
 
Coltiva la passione per la grafica editoriale fin dalle scuole secondarie presso l'allora "Istituto Statale d'Arte di Tivoli" che lo porta successivamente a iscriversi presso il Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Roma, diplomandosi con una tesi in Tecniche Grafiche Speciali e la votazione di 110/110 cum laude.

Ancora studente ha le prime esperienze professionali come grafico e designer presso tipografie e redazioni di testate giornalistiche, prima romane, poi nazionali e internazionali, fino ad assumere la direzione creativa di alcune di queste. Accanto alla propensione per la tipografia editoriale coltiva un forte interesse per il giornalismo visivo e si specializza contestualmente nell'illustrazione tradizionale e digitale, stringendo legami con professionisti sia interni che esterni al settore grafico/editoriale.

L'interesse, lo studio e l'approfondimento per il design internazionale lo conducono nel 2009 a ricoprire la docenza (vincendo un concorso nazionale), del corso di Design per l'Editoria nella nuova Scuola di Grafica Editoriale dell'Accademia di Belle Arti di Roma che lo aveva visto studente molti anni prima.
Due anni dopo, vincendo un concorso a graduatoria nazionale, assume la docenza della cattedra di Progettazione Grafica/Design per l’Editoria nel corso di studi triennale dell'Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci' di Perugia.

Dal 2013 assume anche la docenza del corso di Graphic Design (vincendo un concorso a cattedre) all'interno della neonata Scuola di progettazione artistica per l'impresa (Design) dell'Accademia di Belle Arti di Perugia.

I suoi progetti sono esposti in biennali ed esposizioni di Design in Italia, Sud Africa, Grecia, Russia, Spagna, Serbia, Iran, Slovenia, Brasile, Polonia, Australia, Cina, Repubblica Ceca, Ecuador, Messico. Art Director del magazine sperimentale "Poster" nel 2013 e dei webmagazine "Lusso Style" e "Uomo&Manager" nel biennio 2014-2015, del gruppo editoriale DC Network, dove compie un redesign completo dei due prodotti editoriali e dei relativi social e ADV collegate.

Dal 2017 al 2018 è Senior Designer presso la testata giornalistica Corriere dello Sport - Stadio.

Dal 2015 è Visiting Professor presso la Hongyu School di Pechino, scuola internazionale di preparazione universitaria e relatore di lecture e workshop in tutta la Cina. Dal 2016 docente a contratto del laboratorio di "Visual Journalism" presso il Centro di Formazione Giornalistica Radiotelevisiva di Perugia e dal 2023 è responsabile grafico della testata "Quattro Colonne", organo ufficiale della Scuola di Giornalismo.

Dal 2019 al 2020 è stato docente di Elementi di Grafica Editoriale presso l'Accademia di Belle Arti di Roma nella sede di Velletri. Dal 2020 (già docente di Graphic Design e Progettazione Grafica/Design per l'Editoria) è titolare del corso di Web Design, presso la Scuola triennale di Design dell'Accademia di Belle Arti di Perugia, e del corso di Grafica Multimediale presso la stessa Accademia.

Dal 2021 al 2022 è stato docente di GRAPHIC DESIGN 1 nel biennio specialistico di Graphic Design presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.

Nel 2022 è stato docente di LETTERING, WEB DESIGN 1 e WEB DESIGN 2 presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Dal 2021 al 2024 è stato docente di Elementi di Grafica Editoriale, Grafica Multimediale e Progettazione Grafica presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata.

Dal 2023 è Professore ordinario di Graphic Design (SAD ABPR 19) presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia e dall'a.a. 2023/2024 è in servizio presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.

Dall'agosto 2019 è Design Consultant del magazine indipendente Frisson, media che si occupa di diritti civili, sessualità, intersezione e cultura di genere.

Opera come free lance con il suo "UnderStudio.", dove reinterpreta le dinamiche della comunicazione visiva con un approccio "hand made".
 
 
 COPYRIGHT © 2000/2023 UNDERSTUDIO.NET / FRANCESCO MAZZENGA / PARTITA IVA N.15584751000